Preparazione
15
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
50
minuti
Questa crostata al melone è realizzata con una frolla all'olio che non necessita di riposo in frigo, per questo motivo risulta essere una preparazione veloce. Personalmente trovo che sia una ricetta perfetta per il clima estivo, dato il sapore fresco del melone e la leggerezza della base, senza burro.
In una bacinella amalgamare le uova con 100 g di zucchero, l'olio di semi, e il succo di mezzo limone, di cui avrete messo da parte la scorza. Aggiungere a poco a poco la farina integrale, continuando a mescolare il tutto.
Aggiungere anche il lievito e la farina 00, fino a quando la consistenza della frolla sarà morbida ed elastica ma non si appiccicherà più alle dita.
A parte frullare la polpa di circa mezzo melone - circa mezzo, dovrebbe risultare circa 500 ml - e mischiarla con l'amido di mais, la scorza di limone e i restanti 100 g di zucchero.
Stendere la frolla in uno stampo oliato e infarinato oppure foderato con carta forno (facendo attenzione a mantenere i bordi un po' alti), versarvi la polpa di melone e posarvi sopra delle strisce di frolla.
Infornare il tutto a 180° per 35 minuti circa.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
21% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
9% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta