Preparazione
20
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
55
minuti
Questa crostata è una delle specialità di mia cognata Rosaria: non manca mai nelle feste di compleanno dei suoi figli! Ed è anche una delle torte preferite di mia figlia. E' stato inevitabile quindi farmi dare la ricetta per accontentare la mia figlia golosona che per quanti dolci io possa fare ( e che lei puntualmente snobba...a meno che non siano di cioccolato!) mi ripeteva sempre..."si, ma la torta di zia!". E quindi eccola, la condivido con voi...una crostata deliziosa con una frolla speciale.
Per l'impasto della frolla ho miscelato insieme farina, 200 g di zucchero e lievito, li ho disposti a fontana e al centro ho versato l'uovo, lo yogurt e il burro fuso e ho impastato tutto energicamente. Il risultato? Una frolla molto morbida ed elastica ma non appiccicosa che non ha bisogno di riposo in frigo per cui l'ho subito stesa e ho foderato uno stampo apribile da 20 cm. Il resto l'ho messa da parte per fare la griglia decorativa.
In una ciotola ho versato la ricotta, i tuorli, lo zucchero e la fecola di patate. Ho mescolato tutto con un cucchiaio di legno e ho aggiunto alla crema ottenuta il mascarpone e le gocce di cioccolato.
Calorie
55% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
48% del fabbisogno giornalieroProteine
36% del fabbisogno giornalieroGrassi
54% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Senza parole, semplicemente favolosa. Bravissima.
Grazie! Falla e non ti deluderà!
buonaaaaa! voglio fare!😋 manca solo le gocce e ce l’ho, mannaggia. consiglio…se ci dovessi mettere tipo frutta al posto di gocce secondo te mi annacquano tutto faccio il mio solito disastro? perché ho i mirtilli e sono una pigrona 😂, grazie hai delle bellissime ricette e blog!
mi scuso per avere letto solo ora… Sicuramente te la sarai cavata egregiamente con i mirtilli. In generale in cottura seproprio devo usarla preferisco sempre frutta poco acquosa, proprio per non alterare l’equilibrio del ripieno… Mirtilli, pere e mele non troppo mature, ribes, albicocche…
Non preoccuparti🤗anzi grazie di avere risposto😍 e dato un ottimo consiglio per la frutta nei dolci, alla fine poi comunque la provai a azzardo e ti dico che sì, si sono un po’ come dire “sciolti” nel ripieno ma proprio questa caratteristica mi ricordo aveva creato tipo uno sciroppino umido e molto buono oltre a un bel colore variegato e semi-acidulo di contrasto, è stata apprezzatissima ed è un’ottima ricetta grazie!!!