Preparazione
20
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
55
minuti
Se c'è una cosa che ho sempre imparato nella preparazione di una pasta frolla che si rispetti, è che serve prima di tutto una dose abbondante di burro, e persino ben freddo. Eppure ho scoperto che anche senza, si può certo ottenere una valida e ottimale base per crostate friabili veramente al top, tanto che da ora in poi, diventerà un must della mia cucina! Basta sostituire il burro con dell'olio di semi, tra l'altro ne servirà pochissimo, e il gioco è fatto: sfornerete dolci sempre perfetti e sani per tutte le vostre colazioni e occasioni! A questa scelta, ho abbinato anche un tipo di farina meno raffinata, quella di farro integrale, che al palato risulterà più rustica ma che secondo me, al di là della genuinità, offre grandi soddisfazioni in termini di resa. Inoltre, niente lievito, sarà sufficiente aggiungere all'impasto un cucchiaino di bicarbonato. Per quel che riguarda la farcia, ho voluto giocare molto sul contrasto di sapori e colori, ma voi scegliete pure il vostro!
In una terrina molto capiente, rompiamo 2 uova, aggiungiamo lo zucchero e olio di semi (fig. 1). Iniziate con un mestolo di legno a mescolare, quindi poco a poco aggiungete la farina continuando a mescolare con le mani (fig. 2). Quando l’impasto si sarà compattato, continuate a lavorarlo sul piano di lavoro, aggiungendo tutta la farina a disposizione (fig. 3).
Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, che sarà pronto solo quando non si attaccherà più alle dita, quindi formate una palla e tenetela da parte con poca farina (fig. 4). Prendete circa ¾ della pasta frolla senza burro e stendetela su un foglio di carta da forno con l'aiuto di un mattarello infarinato (fig. 5). Quindi sollevate la pasta frolla stesa con tutta la carta da forno e rovesciatela sullo stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Sistematela bene
Pressate i bordi della crostata con i rebbi di una forchetta per perfezionarli (fig. 7). Recuperate quindi la restante pasta frolla lasciata da parte e stendetela con il mattarello, creando con gli stampi da biscotti le forme che più desiderate per guarnirla (fig. 8). Mettete la vostra crostata in forno a 180°C per 35'. Spegnete, sfornate e lasciate raffreddare completamente (fig. 9).
Calorie
6% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
5% del fabbisogno giornalieroProteine
2% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta