Preparazione
20
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
1:00
ora
La crostata di ricotta è sempre gradita da grandi e piccini! Questa versione con cacao e gocce di cioccolato la rende ancora più golosa. Vi svelo un segreto: diventerà un vostro cavallo di battaglia!
Per la frolla al cacao: Setacciare le polveri; - impastare lo zucchero con il burro morbido, con la foglia nella planetaria o con lo sbattitore elettrico, aggiungere le uova e quando gli ingredienti sono amalgamati, unire la farina. - Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e passare in frigo per almeno due ore. (meglio se fatta il giorno prima)
Per la crema di ricotta: - Lavorare con un frullino elettrico la ricotta con lo zucchero, l'uovo e gli aromi; poi aggiungere le gocce, mescolando con la spatola.
Assemblaggio del dolce: - Preriscaldare il forno a 180°C mod. statico o 170°C termoventilato. - Se avete la griglia per le crostate, è il momento di stendere una metà della pasta e passare in freezer. - Rivestire lo stampo di carta forno; stendere la frolla rimasta e foderare la tortiera; bucherellare leggermente, coprire con un foglio di carta forno e riempire di biglie di ceramica, ceci o sassi... insomma qualche peso sopra per la cottura in bianco.
- Cuocere per 10' - Nel frattempo, se non avete l'attrezzo di cui sopra, con la frolla avanzata preparate le strisce. - Tirate fuori la tortiera, aspettate qualche minuto e versate il ripieno di ricotta nel guscio. Decorate con la griglia, o con le strisce, rifilate i bordi e finite di cuocere per altri 20' ca. - Sfornare, far raffreddare completamente, poi sformare su una griglia. - Decorare con Zucchero a velo - Si tiene in frigo, avendo cura di tirarla fuori almeno 15' prima di servire.
Calorie
31% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
26% del fabbisogno giornalieroProteine
23% del fabbisogno giornalieroGrassi
31% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta