Preparazione
5
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
15
minuti
Questa versione di crème brûlée si discosta dall'originale ed una mia personalizzazione della ricetta francese. Provatela e lasciatevi conquistare dalla crosticina croccante che racchiude il cuore morbido della crema!
Ponete il latte in un pentolino, insieme alla vanillina. Mettetelo a riscaldare a fiamma bassa, portandolo a sfiorare il bollore e spegnete.
In un pentolino dal fondo alto, sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi.
Aggiungete l'amido alla montata di tuorli ed amalgamate bene.
Versate a filo il latte caldo suoi tuorli, amalgamando con un cucchiaio di legno. Ponete il pentolino sul fuoco e fate cuocere, girando dolcemente e di continuo con il cucchiaio, sempre a fiamma bassa, fino a bollore. Spegnete la fiamma e continuate a girare, finché non risulterà omogenea.
Versate la crema in sei ciotoline (fi quelle che possono andare in forno) e coprite con pellicola per alimenti, a contatto. Lasciate raffreddare e ponete in frigorifero almeno 3 ore (deve risultare ben fredda).
Recuperate le ciotoline di crema, rimuovete la pellicola e cospargete ogni superficie con un cucchiaio abbondante di zucchero di canna grezzo, formando uno strato piuttosto spesso ed uniforme. Accendete il cannello e ponendolo molto vicino allo strato di zucchero, caramellate velocemente la crema. Servite subito.
Per la buona riuscita della ricetta, è importante che la crema sia molto fredda, perché permetterà al caramello di formare uno strato che non bruci; lo zucchero di canna deve essere grezzo, altrimenti non caramellerà bene; è importante non formare uno strato sottile di zucchero, affinché si formi una bella crosticina; non abbiate paura di avvicinare la fiamma, in quanto fornirà il calore necessario per far sciogliere lo zucchero.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
5% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta