Preparazione
5
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
15
minuti
La crema pasticcera è una delle preparazioni base della pasticceria. A seconda delle preparazioni, tuttavia, la crema pasticcera può subire delle variazioni, per quanto riguarda la consistenza, gli aromi o la dolcezza. Può essere gustata come semplice e squisito dessert al cucchiaio, magari accompagnata con biscotti o cialdine, oppure può essere utilizzata per farcire torte, crostate o rotoli: in ogni caso, resta sempre deliziosa!
Ponete il latte in un pentolino. Incidete la bacca di vaniglia, prelevatene i semi e versate nel latte sia i semi che il baccello vuoto. Mettete a riscaldare il latte a fiamma bassa, portandolo a sfiorare il bollore, dopo di che, spegnete.
In un pentolino dal fondo alto, sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi.
Aggiungete l'amido alla montata di tuorli ed amalgamate bene.
Eliminate il baccello di vaniglia dal latte caldo e versatelo a filo sul composto di tuorli, amalgamando con un cucchiaio di legno. Ponete il pentolino sul fuoco e fate cuocere, girando dolcemente e di continuo con il cucchiaio, sempre a fiamma bassa, fino a bollore. Spegnete la fiamma e continuate a girare, finché non risulterà omogenea.
Versate in una ciotola, o in ciotoline monoporzione, e coprite con pellicola per alimenti a contatto. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e conservate in frigorifero.
Di estrema importanza è utilizzare un pentolino dal fondo spesso, per cuocere la crema, affinché questa non si attacchi e bruci. Potete anche aromatizzare la crema, come preferite, a secondo di come desiderate impiegarla in seguito: un'ottima soluzione è la scorza di limone.
Calorie
10% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
5% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta