Preparazione
5
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
15
minuti
La crema alle fragole è perfetta per arricchire crostate o per farcire torte, ma può anche essere uno squisito dessert al cucchiaio, magari accompagnata da qualche biscotti e decorata con ciuffi di panna montata. Semplice e veloce, la sua freschezza (la ricetta non prevede uova) vi conquisterà!
Lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti (se usate il frullatore, quest'ultimo passaggio non è necessario).
Mettete le fragole con il latte, nel frullatore ed azionatelo fino ad ottenere una purea omogenea. Se usate il frullatore ad immersione, ponete le fragole a pezzetti ed il latte in una ciotola capiente e frullate.
In un pentolino dal fondo spesso, mettete l'amido, lo zucchero e la vanillina. Aggiungete qualche cucchiaiata di composto di fragole e latte e mescolate con attenzione, con l'ausilio di una frusta a mano, per non creare grumi. Aggiungete quindi, il resto del composto di fragole e mescolate.
Ponete il pentolino sul fuoco a fiamma moderata e mescolando con un cucchiaio di legno, portando a bollore. Spegnete il fuoco, versate in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare. La crema è pronta per essere consumata!
Se avete fretta, potete velocizzare il processo di raffreddamento, utilizzando una ciotola preventivamente posta a raffreddare in freezer. Se vi piace, potete sostituire la vanillina con la buccia di limone grattugiata, ottenendo un sapore ancora più fresco e fruttato.
Calorie
7% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
6% del fabbisogno giornalieroGrassi
3% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Delicata, fresca, deliziosa… Per sostituire il solito yoghurt o il gelato a merenda o come dessert dopo cena.
Grazie 😀