Preparazione
15
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
45
minuti
La crema al latte di mandorla e yogurt al limone è un fresco dessert al cucchiaio davvero improvvisato con alcune cose che avevo in casa. A volte mi affido anche al mio estro…non sempre riesco ma in questo caso sono stata fortunata!!! Questo dessert è molto simile ad una mousse ma molto più leggera…non c’è aggiunta di uova né di addensanti artificiali. Avrei voluto fare il tiramisù..ma siamo in primavera…la stagione per eccellenza delle fragole e così ho suddiviso il tutto in comodissime monoporzioni impreziosendo la crema con questi dolcissimi frutti. E credetemi, l’ insieme di mandorla…yogurt al limone…fragole crea un qualcosa di davvero eccellente.
Iniziamo dalla crema. In un pentolino mettiamo la farina e sciogliamola versando a filo il latte di mandorla. Facciamo addensare il composto a fuoco molto lento e nel momento in cui bolle possiamo spengere e fare raffreddare.
Nel frattempo montiamo la panna e laviamo accuratamente le fragole tagliandole quindi a tocchettini
Una volta che la crema al latte di mandorla si è sufficientemente raffreddata, aggiungiamo lo yogurt al limone e la panna amalgamando bene gli ingredienti tra loro
Prendiamo ora 4 recipienti da monoporzione, magari dei bicchieri eleganti. Alla base mettiamo un cucchiaio di fragole, versiamo parte della crema e terminiamo con altre fragole
Lasciamo raffreddare il nostro dessert in frigo per un paio di ore e decoriamo con delle mandorle a lamelle al momento di gustarlo.
Lo yogurt utilizzato è gusto limone.
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
6% del fabbisogno giornalieroProteine
5% del fabbisogno giornalieroGrassi
11% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta