Preparazione
5
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
15
minuti
Una deliziosa crema al cioccolato dalla consistenza setosa. Preparata in un battibaleno, senza l'uso del forno e con pochissimi ingredienti! Per me è un asso nella manica quando desidero mettere in mostra le mie abilità nella preparazione di un dessert senza però andare incontro a particolari difficoltà. Il risultato? Un dolce al cucchiaio divino che tutti gli amanti del cioccolato adoreranno.
Versate l'amido di mais, lo zucchero e il sale in una pentola. Mescolate tutto insieme per eliminare qualsiasi grumo.
Accendete il fornello a fuoco basso e versate un flusso costante di latte mentre mescolate. Riscaldate il composto per dieci minuti o fino a quando il vapore non sale dal latte. Mescolate occasionalmente per prevenire la formazione di grumi. Assicuratevi che il latte non inizi a bollire.
Aggiungete il cioccolato tagliato a pezzi e mescolate fino a quando non si scioglie. Continuate a mescolare a fuoco lento fino a quando il composto non diviene denso.
Ritirate la pentola dal fuoco. Aggiungete e mescolate la vanillina. Collocate un setaccio su una grande ciotola e versate il composto attraverso il setaccio nella ciotola. Utilizzate una frusta per raschiare il composto nel setaccio. Lasciate nel setaccio eventuali grossi grumi di cioccolato.
Coprite con la pellicola a contatto e portate a temperatura ambiente. Dividete il contenuto in sei tazzine e poi mettetele in frigorifero per un’ora circa. Al momento di servire spolverizzate la superficie della crema al cioccolato con trucioli di cioccolato e/o panna montata.
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
14% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta