Preparazione
40
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
1:05
ore
La ricetta è estremamente semplice, lunga sì, ma anche divertente da preparare, specialmente nell'ultima fase. Quel che vi basta è avere un po' di dimestichezza con gli impasti lievitati tipo brioche e con l'operazione di incordatura...e il gioco è fatto.
La sera prima preparate l'impasto per la brioche. Nella ciotola della planetaria mescolate farina e lievito con il gancio per 15 secondi circa. Unite 44 g di zucchero, le uova, il latte. Fate lavorare l'impasto con il gancio a media velocità per circa 4 minuti.
Quando l'impasto sarà liscio (potrebbero volerci anche più di 4 minuti) iniziate a incorporare poco a poco con molta pazienza 167 g di burro a pezzetti a temperatura ambiente, avendo l'accortezza di unirlo solo quando l'impasto avrà ben assorbito quello che avete messo in precedenza. Il tutto comporta circa mezz'ora. Alla fine l'impasto risulterà elastico, liscio ben incordato, lucido. Unite per ultimo il sale.
Lavorate brevemente l'impasto su un piano poco infarinato e fate delle semplici pieghe senza troppe pretese, accavallando i lati e chiudendo l'impasto facendolo rotolare sul piano (come se steste pirlando il panettone). Fate riposare per un'ora coperto da carta pellicola , quindi ripetete l'operazione delle pieghe e mettete in frigorifero coperto per una notte.
Il mattino seguente in una ciotola lavorate tutti gli ingredienti per la farcitura: 60 g di burro, 30 g di zucchero, 30 g di cacao, 2 g di vaniglia, 10 g di miele. Pesate l'impasto. Dividetelo in 4 parti di ugual peso, tenete un pezzo e i restanti rimetteteli in frigorifero. Stendete il pezzo d'impasto in un rettangolo di 40x20 cm. Cospargete sopra la farcitura lasciando almeno 2 cm di distanza dal lato lungo, che dovrete spennellare con poca acqua.
Iniziate ad arrotolare il tutto partendo dal lato lungo in modo stretto e uniforme, quindi ottenuto il salamone allungatelo ulteriormente sotto i palmi delle mani sino a raggiungere una lunghezza di 50 cm. Tagliate a metà e otterrete due salamini. Lasciando 3 cm di spazio dal lato non reciso dal coltello, praticate lungo il salamino un taglio che lo dividerà a metà mostrando le pieghe col cacao al suo interno.
Intrecciate le due parti e richiudetele a coroncina pigiando in modo da sigillare le due estremità. Ripetete l'operazione per tutto l'impasto rimanente. Riponete le coroncine su una teglia ricoperta di carta da forno e mettete a riposare in un luogo caldo per circa 1/1/2- 2 h. Pennellate con dell'uovo battuto la parte liscia della brioche (quella chiara cercando di evitare il cacao) e infornate in forno già caldo a 170°C per circa 20-25 minuti. Regolatevi in base al vostro forno.
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
17% del fabbisogno giornalieroGrassi
27% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Non le ho ancora mai preparate ma ogni volta che le vedo mi colpiscono in pieno. Grazie Claudia per questa fantastica ricetta.
Sono splendide queste coroncine!! Chissà che buone! E che fantastiche che sono le tuo foto Claudia.
Queste coroncine sono veramente superiori! Credo sia impossibile resistere alla voglia di mettersi subito a farle dopo averle viste.
Bellissima ricetta, davvero!
Sono bellissime ed elegantissime. Complimenti Claudia !!!
Complimenti Claudia! Sono golosissime, le proverò.
Che delizia, sono un’incanto!
Poche volte ho visto brioches così perfette! Bravissima.
Queste coroncine sono très chic e al solo guardarle producono una sensazione di svenimento 🙂
Davvero strepitose!
Con queste coroncine mi hai decisamente conquistata!
Meravigliose!
Che colore intenso, queste coroncine! Molto golose. Non potrei resistere se fossero qui davanti a me 🙂
Cicinho dolce per i nipotini
Non ho la ricotta Della panda cotta