Preparazione
5
minuti
Cottura
5
minuti
Tempo totale
10
minuti
Non sono sempre stata una ragazza mattiniera. Fino a qualche anno fa la mia giornata iniziava alle 12 e la colazione coincideva con il pranzo, i dolci fatti in casa non erano così importanti e di aprire un blog non se ne parlava proprio. Ma la carta degli imprevisti per una volta è toccata a me e quella che sembrava una via senza uscita si è rivelata una strada panoramica. Sono ancora una ragazza dormigliona ma non così tanto da saltare la colazione, e sia da sola che in compagnia è diventato il momento della giornata che preferisco (merito delle tovagliette colorate e del profumo di buono). Da perfetta golosa di colazioni e risvegli lenti non potevo non viziarmi con la cioccolata calda proprio in questo periodo dell’anno.
Versiamo l’acqua in una ciotola insieme all’amido di mais e giriamo finché non si scioglie. Poi aggiungiamo lo zucchero e il cacao continuando a girare.
Intanto riscaldiamo il latte in un tegame e quando sta per bollire abbassiamo la fiamma a minimo.
Versiamo il composto della ciotola nel tegame e giriamo con un cucchiaio finché non inizia ad addensarsi. Quando raggiunge la giusta densità possiamo spegnere e servire.
Se volete gustare la vostra cioccolata calda in modo ancora più goloso vi consiglio di provarla con i mini marshmallow che con il calore della cioccolata si sciolgono diventando ancora più cremosi.
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Quanto darei per averne una tazza ora sulla mia scrivania mentre fuori si gela 🙂
Ti consiglio di provarla, ti riscalda in un attimo!