Preparazione
15
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
55
minuti
Quest'anno ho provato a rifare un dolce che preparava sempre la mia bisnonna per pasqua:La ciaramicola, un dolce tipico che si prepara in Umbria. La ricetta classica prevede una soffice ciambella di colore rosso, dato dall'aggiunta di Alchermes, ricoperta con la meringa, per riprendete i colori tipici della città umbra, e decorata con confettini colorati. Si racconta che, in passato, fosse il dolce che le promesse spose regalavano al futuro marito, in occasione di Pasqua. La ciaramicola ha quasi sempre la forma di una ciambella, ma chi preferisce può prepararla anche nella forma classica come ho fatto io.
Mettete in una terrina le uova con lo zucchero, montatele bene fino ad ottenere un composto spumoso.
Unite ora il burro fuso , l'alchermes ed il mistra' e continuate a mescolare con un frullino.
Aggiungete poi la farina setacciata, il lievito in polvere e la buccia di limone, e montate fino a realizzare un composto omogeneo.
Versatelo in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, in base alla potenza del forno.
Mentre il dolce cuoce, montate gli albumi a neve e aggiungete lo zucchero. Continuate a montare fino a realizzare un composto ben sodo. Una volta cotta la ciaramicola, sfornatela e ricopritela, ancora calda, con la meringa e aggiungete i confettini colorati. Infornate ancora a 100° per 10-15 minuti: la meringa deve asciugarsi senza però ingiallire. Adagiatela ora su un piatto da portata, lasciate raffreddare e servite.
É buona sia come dolce che per accompagnare i salumi della classica colazione di Pasqua.
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
30% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta