Preparazione
15
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Il Ciambellone con gocce di cioccolato è un dolce soffice e super genuino, adatto per grandi e per piccini (i bimbi ne vanno golosi). Ideale per colazione e per fare merenda accompagnato con una tazza di latte o un cappuccino. Io ho dato un tocco personale, aggiungendo la nutella in modo molto grossolano sulla superficie.
Per prima cosa riporre le gocce di cioccolato nel congelatore fino al momento dell'utilizzo. Proseguire con la preparazione vera e propria del dolce, montiamo le uova con lo zucchero e la vanillina per circa 5/6 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere a filo l'olio e il latte.
Amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo la farina e il lievito setacciati. Togliete le gocce di cioccolato dal congelatore e infarinatele in modo tale che durante la cottura non scendano sul fondo. Aggiungere all'impasto più della metà le gocce e amalgamate il tutto.
Versare il composto all'interno di uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Livellate per bene il composto e aggiungere in modo grossolano la nutella e le rimanenti gocce di cioccolato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statico per 45 minuti.
Una volta cotto spolverizzate la superficie del ciambellone con poco zucchero a velo.
Calorie
63% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
50% del fabbisogno giornalieroProteine
34% del fabbisogno giornalieroGrassi
70% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta