Preparazione
10
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
45
minuti
Il ciambellone con gocce di cioccolato è un grande classico della colazione italiana. Questa ricetta è tra le mie preferite, perché il risultato è un dolce sofficissimo e goloso per le tante gocce di cioccolato, che ne arricchiscono l'impasto. Non vi resta che riempire un tazzone di latte e tuffarci una bella fetta di ciambellone!
Ponete le gocce di cioccolato in freezer, fino al momento di utilizzarle.
In una ciotola, con l'ausilio delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una massa gonfia e chiara.
Unite l'olio a filo, continuando a montare con le fruste al minimo della velocità. Versate anche il latte.
Aggiungete la vanillina, la farina ed il lievito setacciati, sempre con le fruste al minimo.
Infarinate leggermente le gocce di cioccolato fredde ed unitele al composto (lasciandone un po' da parte), mescolando con una spatola per distribuirle uniformemente e cercando di non smontare il tutto.
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate una teglia a ciambella da 24 cm di diametro e versateci il composto, cospargendo la superficie con le gocce rimaste.
Infornate per circa 35 minuti, facendo la "prova stecchino" durante gli ultimi minuti di cottura. Sfornate e ladciate intiepidire. A piacere, cospargete di zucchero a velo.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
17% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta