Preparazione
0
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
0
minuti
Nonostante l'ingrediente principale sia la farina integrale, questo ciambellone è sofficissimo! Non contiene burro ed è leggerissimo. Il suo segreto è la lavorazione e una buona dose di liquidi
Prendere tre ciotole: in una setacciare farina, fecola, cannella e lievito in un'altra il cacao e nella terza, lavorare a spuma con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Nel frattempo, accendere il forno a 180°C se statico o 170°C se termoventilato.
Aggiungere a filo l'olio, azionando le fruste a bssa velocità. Unire le polveri bianche a più riprese, mescolando con la spatola alternando con il latte. Versare metà di questo impasto nella ciotola con il cacao e mescolare con la spatola fino ad ottenere un impasto liscio.
Ungere lo stampo a ciambella da 22 cm e versare i due impasti alternandoli. Poi con il manico della spatola creare dei ghirigori.
Cuocere per 30' (dipende dalla funzione di cottura scelta e quindi vale sempre la prova stecchino). Sfornare e dopo 10' sformare e lasciar raffreddare su una gratella.
Al posto della cannella, si può usare la vaniglia o la scorza d'arancia grattuggiata, il caffè solubile o il rum. Al posto del latte scremato (io spesso uso quello senza lattosio), si possono usare le bevande vegetali (soia, avena, mandorla..) oppure l'acqua. L'olio di riso si può sostituire con altri oli delicati.
Calorie
8% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
2% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta