Preparazione
20
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
55
minuti
Pochi ingredienti, semplice da preparare, gustosa per grandi e piccini, una nutriente merenda ma soprattutto ricca di vitamine. Di cosa sto parlando? Ma normale del ciambellone all'arancia. Soffice e profumata, in cottura sprigionerà tutto l'aroma degli agrumi attirando tutti quelli che sono in casa impazienti di poter assaggiare una fetta e perché no anche due!!!
Per preparare il ciambellone all'arancia cominciate a grattugiare la scorza di 2 arance, poi dividetele a metà e spremetene il succo. Occupiamoci dell'impasto vero e proprio, per prima cosa setacciate la farina e il lievito. In un'altra ciotola versate lo zucchero ed unite il burro a temperatura ambiente e con la frusta mescolate al fine di ottenere un composto gonfio e cremoso. Successivamente unite poco alla volta anche le uova e la scorsa delle arance.
A questo punto versate le polveri setacciate, e una volta che l'impasto avrà assorbito tutta la farina unite a filo il succo delle arance e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto non vi resta che prendere una tortiera già imburrata ed infarinata e versare il composto.
Cuocete a forno statico per 35 minuti a 170 gradi. A cottura ultimata sfornate lasciate intiepidire il ciambellone, in seguito sformatelo su un piatto da portata e spolverizzate la superficie con tanto zucchero a velo. Il ciambellone all'arancia è pronto per essere gustato.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
20% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Che meraviglia questo ciambellone! Profumatissimo ed elegante. Solo a guardare viene voglia di mangiarlo. Bravissima Piera!
Deve essere una vera delizia! Mi sembra di sentire il profumino dallo schermo. Complimenti!