Preparazione
15
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
30
minuti
Le Ciambelline integrali con miele e zenzero sono dei biscottini particolari dove appunto primeggiano due ingredienti fondamentali e che conferiscono loro un sapore molto particolare…sto parlando appunto del miele e dello zenzero. Questi dolcetti restano golosi ma allo stesso tempo leggeri…hanno appena 60 ml di olio, perfetti per la prima colazione, un dopo cena o semplicemente per accompagnare un caffè. Si mantengono a lungo dentro una biscottiera…e alzarsi la mattina e avere un dolcetto non impegnativo pronto è tutta un’altra cosa.
Fare le Ciambelline integrali con miele e zenzero è davvero semplice e non abbiamo bisogno di far riposare l’impasto proprio per la presenza del miele che altrimenti non lo renderebbe lavorabile.
Disponiamo la farina su un piano e mischiamola allo zucchero di canna, al cacao e al lievito. Formiamo quindi la classica fontana centrale dentro la quale andremo a rompere l’uovo.
Aggiungiamo il miele, l’olio, lo zenzero il sale, e con una forchetta andiamo a lavorare questi ingredienti. Impastiamo quindi il tutto fino ad ottenere una bella palla liscia ed uniforme.
Nel caso ci sia bisogno possiamo aggiungere uno o due cucchiai di latte per lavorare le briciole restanti. A questo punto stacchiamo piccoli pezzetti di impasto, allunghiamoli a cordoncino e andiamo a formare le nostre ciambelline….grosse come taralli…
Disponiamole su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciamole cuocere a 180 gradi in modalità statica per 15 minuti. Una volta cotte non resta che farle freddare e gustarle in tutta la loro fragranza.
Lo zenzero è quello secco in polvere...quanto al lievito ne bastano 2 cucchiani
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
2% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta