Preparazione
15
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
35
minuti
Le ciambelline al caffè con miele e mais sono dei deliziosi biscotti dal sapore molto rustico sia per la presenza della farina di mais che li rende ruvidi sia per la presenza del miele che a me ricorda tanto l’arrivo del Natale. Le ciambelline al caffè con miele e mais sono dei deliziosi biscotti dal sapore molto rustico sia per la presenza della farina di mais che li rende ruvidi sia per la presenza del miele che a me ricorda tanto l’arrivo del Natale. Tempo fa feci dei deliziosi biscottini al caffè e li voluti rivisitare utilizzando appunto una farina e un dolcificante diverso. Risultato eccellente…questi dolcetti sono deliziosi, friabili, con pochissimi grassi, senza burro e quindi perfetti per accompagnare una pausa caffè, un dopocena coccoloso ma anche per una buona colazione.
Setacciamo le due farine insieme, aggiungiamo il lievito e teniamo da parte. In una terrine montiamo l’uovo insieme al miele fino a formare un bel composto, aggiungiamo quindi il caffè e l’olio.
Uniamo molto lentamente il mix di farine e continuiamo a lavorare l’impasto sul piano utilizzando tutta la farina setacciata ed ottenendo così una bella palla morbida e liscia. Nel caso possiamo aiutarci con poca altra farina.
Stacchiamo ora dei pezzetti di impasto, formiamo un cordoncino di 20 cm circa e unendo le due estremità attorcigliamolo chiudendolo in tondo e formando la nostra ciambellina. In alternativa possiamo fare biscotti di qualsiasi forma.
Al termine degli ingredienti trasferiamo i biscotti su una placca ricoporta con abbondante carta da forno e passiamo alla cottura. Basteranno 20 minuti a 180 gradi in modalità statica per poi ottenere golosi biscottini da utilizzare al meglio!!!
Vi consiglio del buon miele casareccio e lìolio di riso...per ottenere dei biscotti davvero salutari. Si conservano dentro una biscottiera a lungo!!!
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
9% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta