Preparazione
10
minuti
Cottura
18
minuti
Tempo totale
28
minuti
La ricetta di queste soffici e gustose ciambelline, è tratta dal blog Madame Gateau. In questo periodo dell'anno, è una delle ricette che preferisco replicare: si preparano in pochissimo tempo, sono deliziose, profumate e carinissime da portare a tavola, con il loro strato di zucchero semolato che le fa leggermente brillare. Provate questa ricetta super collaudata!
Pulite e tagliate la zucca a cubetti (il peso si riferisce alla zucca già pulita) e cuocetela in un pentolino coperta con poca acqua, finché non sarà morbida. Trasformatela in una purea con il frullatore ad immersione e lasciatela raffreddare.
In una ciotola, mescolate con una frusta la purea di zucca ormai fredda, con lo zucchero, l'olio e le uova.
Aggiungete il cucchiaino di cannella, la farina ed il lievito setacciati e mescolate con la frusta, senza lavorare troppo l'impasto.
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate gli stampi per ciambelline. Versate l'impasto fino a pochi millimetri dal bordo.
Infornate per circa 18 minuti, facendo la "prova stecchino" durante gli ultimi minuti di cottura.
Sfornatele, liberatele dagli stampini e tuffatele calde in una ciotola con zucchero e cannella mescolati.
Lasciatele raffreddare su un vassoio oppure gustatele tiepide.
Cercate di fare attenzione quando le sformate dagli stampini, evitando di bruciarvi: effettuate queste operazioni con i guanti da forno. È importante farlo quando sono appena uscite dal forno, affinché lo zucchero aderisca alla superficie.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
17% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta