Preparazione
20
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
35
minuti
Si può iniziare la giornata al meglio se davanti a un buon caffè e latte ci inzuppiamo delle sofficissime e profumatissime ciambelle fatte in casa? Quelle con tanto zucchero a velo sopra che, se poi nell'impasto si sente anche quel non so che di agrumato, approfittando della sostanziosa scorta di mandarini di campagna, ci daranno la carica giusta per affrontare il tran tran quotidiano ! Perfetti per ogni occasione o festa, questi piccoli e discreti dolci profumati e leggeri, sapranno conquistarci senza strafare con fritti e calorie, perchè la cosa bella è che si può festeggiare anche con semplicità!
Innanzitutto, sbucciate i mandarini ed eliminate con accuratezza tutti i semini interni (fig. 1). Provvedete a privarli anche della pellicina di cui sono rivestiti per evitare che si senta successivamente nell'impasto al momento di gustarli. Frullateli in un mixer, riducendoli in una purea (fig. 2)
Aggiungete quindi gli ingredienti liquidi: le uova, lo yogurt, l’olio e il miele (fig. 3). Continuate a frullare per pochi istanti fino ad ottenere un composto omogeneo (fig. 4).
Versate il composto così ottenuto in una capiente terrina e con l'aiuto delle fruste elettriche iniziate a montare aggiungendo poco alla volta lo zucchero, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale (fig. 5). Aggiungete la scorza grattugiata degli agrumi e mescolate leggermente con una spatola (fig. 6).
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate gli stampini da ciambelle. Se avete quelli in silicone, imburrateli soltanto. Versate il composto negli stampi, senza arrivare al bordo, per evitare che in cottura l’impasto fuoriesca (fig. 7). Infornate per circa 15', cercando di non prolungare oltre i tempi, affinchè le ciambelle non risultino asciutte e secche. Sfornatele e lasciatele intiepidire a temperatura ambiente prima di sformarle (fig. 8).
Sformatele e ponetele su un piatto da portata e spolverizzatele di zucchero a velo, prima di servirle. E voilà... le vostre ciambelle al miele e mandarino sono pronte per essere gustate!
Per assaporarne appieno l’aroma dei mandarini, consiglio di consumarle una volta raffreddate totalmente; potete decorare le ciambelle anche con una glassa ad acqua o, per i più golosi, una al cioccolato fondente, che si sposa benissimo con il gusto agrumato dei mandarini.
Calorie
10% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
6% del fabbisogno giornalieroGrassi
11% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta