Preparazione
10
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
40
minuti
In questo periodo ci sono delle buonissime pere e quindi perché non utilizzare in un dolce? Una ciambella soffice, profumata e umida al punto giusto da poter essere mangiata così anche senza inzupparla nel latte o nel the.
Inserire nel boccale solo gli albumi, con un pizzico di sale, e tenere da parte i tuorli, azionare il Bimby 3 minuti a velocità 4 per montarli a neve. Una volta montati a neve svuotare il boccale e metterli da parte. (Ricordarsi sempre di usare la farfalla).
Inserire i tuorli e lo zucchero e azionare il bimby 20 secondi a velocità 3. Poi aggiungere l'olio a filo e lo yogurt e continuare sempre a velocità 3 altri 20 secondi.
Unire a questo punto parte delle pere tagliate a pezzettini (lasciando una manciata per guarnire la parte superiore) e azionare 20 secondi a velocità 4. Poi aggiungere gli albumi 20 secondi a velocità 2.
A questo punto aggiungere la farina, il lievito e la vanillina 40 secondi a velocità 3. Verificare che non ci siano grumi e prepararsi a imburrare e infarinare la tortiera.
Dopo aver imburrato e infarinato la tortiera versare il composto e aggiungere gli ultimi pezzetti di pera. Infornare in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 35 minuti e fare la prova stecchino prima di spegnere il forno. A cottura ultimata lasciare raffreddare la torta nel forno e poi finire di raffreddarla fuori prima di spostarla in un piatto.
Calorie
22% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
25% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta