Preparazione
15
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
50
minuti
Ci sono giorni in cui hai solo voglia di semplicità. Niente complicazioni, niente ghirigori, niente ma, però, forse. Vuoi solo essere serena. E quando mi sento così anche in cucina vado alla ricerca di ricette semplici, senza bilancia, senza creme, senza sporcare mille caccavelle...ma che ti diano quel senso di vero e di sano. Questa di oggi è venuta fuori un pomeriggio di qualche tempo fa...: un pizzico di "7 vasetti", un po' di Bundt Cake e una sfumatura di Chiffon Cake...mescolare bene, cuocere in forno caldo e servire. Serena colazione!
Separa i tuorli dagli albumi. Mescola in una ciotola la farina con la fecola, lo zucchero e il lievito. Al centro versa i tuorli, l'olio, lo yogurt e i semi di vaniglia. Mescola tutto con una frusta a mano fino a quando otterrai un composto ben amalgamato.
Monta a neve fermissima gli albumi e uniscili al composto delicatamente e un po' alla volta, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
Versa il composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e cuoci a 160° per 30-35 minuti (sempre prova stecchino prima di sfornare).
Tutti gli ingredienti vanno misurati utilizzando un vasetto di yogurt vuoto da 125g e per uno stampo a ciambella da 17cm (alto 10 cm).
Calorie
24% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
30% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
14% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Che spettacolo questa ciambella, semplice ma davvero squisita. Fa una gola e si gusta prima con gli occhi, complimenti Angela!
Grazie Eugenia! Hai provato a farla?
Ciao Angela, ancora non ho avuto modo. In questi giorni mi sono dedicata completamente alla preparazione dei dolci di Natale. Ma è in cima alla lista per il nuovo anno 🙂 Felice capodanno!
Felice anno anche a te!
Angela, questa tua ciambella è una coccola che fa nascere un sorriso. Bravissima!
Grazie mia cara! <3
A me è venuto un composto buono per farci dei biscotti. La sproporzione tra liquidi e polveri è evidente. Non so se a qualcuno sia veramente riuscita con queste proporzioni.
Stessa esperienza
Ciao, sicura degli ingredienti inseriti? Ho provato a farla e devo confermare ahimé quello che scrive Teddi Beardo. Impasto sproporzionato, consistenza come un impasto da biscotti prima di aggiungere gli albumi. Già a quel punto ero scettica. Credevo fosse una mia idea e ho proseguito con la cottura. Dopo un’ora e 15 forno a 160 statico è ‘cotta’, ma è si sbriciola e al sapore farinosa. 😳🤔