Preparazione
10
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
35
minuti
La ciambella morbida alla panna e cacao è un dolce “morbidoso” come dico io,perchè contiene la panna che la rende soffice. Ideale da gustare a colazione o merenda,dal sapore intenso di cacao e che si scioglie letteralmente in bocca pur non contenendo burro,la mia aggiunta particolare è il rum, potete farla mangiare tranquillamente anche ai bambini perchè l’alcool in cottura evapora. Se siete molto golosi potete servirla con della crema inglese,con del gelato,con della glassa al cioccolato o semplicemente cosparsa di zucchero a velo.
Montare con le fruste elettriche oppure in planetaria,le uova con lo zucchero sino a farle diventare chiare e spumose,aggiungere la panna ed il rum e continuare a mescolare.
Aggiungere la farina ed il cacao setacciati e per ultimo il lievito setacciato.
Se vi doveste accorgere che l’impasto risultasse troppo “duro” aggiungete anche il latte,imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella ,io ho utilizzato uno stampo tipo da bundt cake da 22 cm di diametro,infornate a 170 ° in modalità statica e cuocete per 25-30 minuti circa,come sempre vale la prova stuzzicadenti.
Calorie
126% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
107% del fabbisogno giornalieroProteine
105% del fabbisogno giornalieroGrassi
112% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta