Preparazione
9
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
44
minuti
Ciao a tutti, vi starete chiedendo perché l'ho chiamata Monte vero?! Perché appena sformata, grazie al caffè, è venuta scura ed alta e con una spolverata di zucchero a velo bianco mi ha dato questa sensazione, in principio ero indecisa fra Monte Nero e Monte bianco però non sapendo decidere l'ho chiamata solo Monte :). E' perfetta per la colazione perché dà la carica giusta per iniziare la giornata, è ottima anche da inzuppare ;). Se doveste provarla fatemi sapere :).
Accendete il forno a 160°C e preparate la vostra tortiera a forma di ciambella ungendola con lo staccante per teglie oppure imburratela ed infarinatela e mettetela da parte.
Prendete una ciotola e mettete le uova, il miele e lo zucchero di canna, con le fruste elettriche o con un robot montate fino a rendere il composto chiaro e spumoso.
Aggiungete lo yogurt, il caffè, il latte e l'acqua, continuate a mescolare.
Mettete la farina integrale e mescolate bene, adesso aggiungete il bicarbonato di sodio setacciato e continuate a mescolare con le fruste o robot fino ad amalgamare il tutto.
Unite le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola o un cucchiaio.
Versate l'impasto nella tortiera precedentemente preparata e infornate per circa 35 minuti. Ogni forno ha la sua cottura perciò prima di spegnerlo controllate la cottura con uno stuzzicadenti, se uscirà asciutto potete spegnere il forno e lasciare la torta per circa 5 minuti. A questo punto potrete togliere la vostra torta dal forno e lasciarla raffreddare completamente.
Sformate, spolverate con lo zucchero a velo e servite! Buon appetito!
Ricetta adattata per il Bimby Tm5: Inserite nel boccale la farfalla e mettete le uova, il miele e lo zucchero di canna, montate: 8 min. 37° vel. 4. Aggiungete lo yogurt, il caffè, la cannella, il latte e l'acqua: 30 sec. vel. 4. Togliete la farfalla e nel boccale mettete la farina integrale: 40 sec. vel. 4. Unite il bicarbonato di sodio: 10 sec. vel. 4. Infine mettete le gocce di cioccolato: 10 sec. antiorario vel. 3. Proseguito come scritto sopra.
Gli ingredienti da frigo devono essere a temperatura ambiente. La cannella è opzionale, potete anche sostituirla con altre spezie.
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta