Preparazione
20
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
50
minuti
La Ciambella con ricotta vaccina e cacao amaro senza burro è un dolce perfetto per chi non vuole rinunciare al gusto ma preferisce qualcosa di leggero. Pochi passaggi e pochi ingredienti sempre a portata di mano. Per renderla più particolare possiamo coprirla con una glassa ma io ho preferito la semplicità dello zucchero a velo così da poterla gustare in ogni momento della giornata partendo proprio dalla colazione.
In una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero. Aggiungiamo anche le uova appena sbattute con una forchetta e a filo anche l’olio. Montiamo con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
Aggiungiamo poco per volta la farina e il cacao precedentemente setacciati. Non appena sono incorporati nell’ impasto aggiungiamo il lievito (anche questo setacciato) e i semi della bacca di vaniglia. Mescoliamo con una spatola a mano fino ad ottenere un impasto liscio.
Ungiamo ed infariniamo uno stampo a forma di ciambella di circa 22 cm Cuociamo il dolce in forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti. Non appena fredda spolverare con zucchero a velo.
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
6% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
11% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta