Preparazione
10
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
50
minuti
Una ciambella soffice al caffè e al cioccolato, senza burro, ottima da mangiare a colazione o a merenda con il caffè. Un dolce semplice e facile da realizzare nato da alcuni ingredienti che dovevo consumare. Pronta in un attimo e super profumata.
Mettere lo zucchero in un recipiente con le uova e montarle fino a quando non si ottiene un composto chiaro e spumoso. Aggiungere a filo, sempre montando, l'olio e il latte. Aggiungere poi il pizzico di sale e continuare a montare con le fruste.
Aggiungere pian piano la farina, la fecola e il lievito dopo averli setacciati. Una volta amalgamato tutto dividere in due ciotole diverse.
Mettere a sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e lasciarlo leggermente raffreddare, poi unirlo, aiutandosi con una spatola, al composto di una delle due ciotole.
Unire il caffè, che deve essere freddo e ristretto, all'altro composto.
Imburrare e infarinare una teglia per ciambelle da 22 cm e versare prima il composto al cioccolato, poi aggiungere quello al caffè. Infornare in forno statico a 180 gradi per 40 minuti. Al termine fare la prova stecchino per verificare la cattura. Sfornare e lasciar raffreddare. Decorare con zucchero a velo a piacere.
Al posto del cioccolato fondente si può usare il cacao amaro in polvere e nel caso l'impasto risulti troppo denso si può aggiungere del latte (anche nel caso del cioccolato fondente). Inoltre, invece del latte vegetale si può sostituire con il latte scremato o quello preferito. Se si desidera dare un maggior gusto di caffè, anche se così è già abbastanza buono, si può aggiungere del caffè solubile.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta