Iniziate mettendo a bagno le bacche di Goji con un po' di latte leggermente intiepidito per farle rinvenire. Nel frattempo sbucciate la mela e privatela del torsolo interno ed eventuali semini e grattugiatela . Quindi lavorate le uova con lo zucchero con una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete l'olio di semi, lo yogurt, e piano piano la farina precedentemente passata a setaccio alternata con il latte e le bacche di Goji. Amalgamate bene, aggiungete la cannella, il sale, il lievito setacciato e per ultimi i cubetti di mela. Versate il composto in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato ed infarinato e infornate a forno pre-riscaldato a 180°C per 25'-30'. Mi raccomando, farà sempre fede la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare bene la ciambella in una gratella prima di sformarla..Servite con zucchero a velo e cannella!
Ciambella allo yogurt con mela e bacche di goji
intolleranzeSenza Soia, Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Ciambella allo yogurt con mela e bacche di goji

Preparazione

15

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

45

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 300 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 150 g
    Zucchero
  • 3
    Uova
  • 100 ml
    Latte
  • 250 g
    Yogurt all'albicocca
  • 1
    Mela delizia golden
  • 60 g
    Bacche di goji
  • 2 cucchiaino
    Cannella in polvere
  • 1 pacchetto
    Lievito per dolci
  • 1 pizzico
    Sale

Presentazione

Attraverso i dolci, si sa, spesso sfoghiamo i nostri più svariati stati d'animo!Ma si può soddisfare questo istintivo e quasi primordiale desiderio anche con un dolce leggero e sano? Provate a preparare questa sofficissima e profumata ciambella allo yogurt con mele e bacche di Goji e lo scoprirete! Oltre che buone, le bacche sono infatti anche utili al nostro organismo perchè contribuiscono a controllare il colesterolo, i trigliceridi e la pressione sanguigna. La quantità di vitamina C in esse contenuta inoltre è anche più elevata che nelle arance! L'unico accorgimento, sta soltanto nel tenere sotto controllo la dose giornaliera che assumiamo, perchè, sebbene sia un ottimo alimento, la buona regola suggerisce di non abusarne.

Preparazione

Step 1

Iniziate mettendo a bagno le bacche di Goji con un po' di latte leggermente intiepidito per farle rinvenire. Nel frattempo sbucciate la mela e privatela del torsolo interno ed eventuali semini e grattugiatela .

Step 2

Quindi lavorate le uova con lo zucchero con una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete l'olio di semi, lo yogurt, e piano piano la farina precedentemente passata a setaccio alternata con il latte e le bacche di Goji.

Step 3

Amalgamate bene, aggiungete la cannella, il sale, il lievito setacciato e per ultimi i cubetti di mela.

Step 4

Versate il composto in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato ed infarinato e infornate a forno pre-riscaldato a 180°C per 25'-30'. Mi raccomando, farà sempre fede la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare bene la ciambella in una gratella prima di sformarla..Servite con zucchero a velo e cannella!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

217 kcal

Calorie

11% del fabbisogno giornaliero
45 g

Carboidrati

15% del fabbisogno giornaliero
6 g

Proteine

11% del fabbisogno giornaliero
3 g

Grassi

3% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Frusta
  • Setaccio
  • Gratella
  • Stampo

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox