Preparazione
20
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
50
minuti
Non avete idea di quanto possa essere buona questa torta! Il gusto della zucca è molto delicato e si sposa alla perfezione con quello delle spezie, caldo e avvolgente. Il tutto è completato dalla glassa al formaggio cremoso, che con la sua punta di acidità rende il dolce estremamente equilibrato al gusto.
Per prima cosa, preparate la purea di zucca: tagliate l'ortaggio a pezzi, privandolo della buccia, avvolgetelo in un foglio di alluminio e cuocete in forno a 180°per circa 30 min, fino a quando risulterà morbido. Frullate la zucca e ponete la purea ottenuta in un colino a maglie fini per eliminare l'eccesso di liquido. Lasciate scolare la zucca fino a completo raffreddamento.
Montate per qualche minuto le uova con lo zucchero e le spezie. Unite, a filo, piano e continuando a montare, l'olio. Successivamente unite anche la purea di zucca e amalgamate bene. Aggiungete la farina setacciata con la maizena e il lievito senza mescolare eccessivamente. Versate l'impasto in uno stampo da ciambella unto e infarinato e infornate a 170° per circa 40 min. fate sempre la prova dello stecchino. Lasciate raffreddare la ciambella prima di guarnirla con la glassa.
Per prepararla basterà mescolare con una frusta a mano 180 g di formaggio cremoso con 100 g di zucchero a velo, un pizzico di cannella e 2 cucchiai di latte. La consistenza dovrà essere non troppo fluida. Conservate la torta glassata in frigorifero, estraetela qualche minuto prima del consumo.
Calorie
42% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
35% del fabbisogno giornalieroProteine
21% del fabbisogno giornalieroGrassi
45% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta