Preparazione
15
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
55
minuti
La Ciambella all’acqua con pere mandorle senza burro è un dolce soffice e leggerissimo, facile da preparare ideale per la colazione di adulti e piccini. Pochi ingredienti, peraltro sani, una parte di frutta di stagione che preferite et voilà il dolce da inzuppo è presto fatto.
In una ciotola lavoriamo con una frusta e uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa
Aggiungiamo la semola poco per volta alternandola all’ olio. Facciamo la stesso cosa anche con l’acqua a filo e che dovremo inserire alternata alle mandorle tritate, sempre mescolando così da permettere il completo assorbimento. Aggiungiamo anche il pizzico di sale.
Terminato con gli ingredienti liquidi inseriamo lo yogurt. A questo punto teniamo da parte e tagliamo a cubetti piccoli una pera
(la quantità di frutta è personalizzabile in base al proprio gusto) Grattugiamo la scorza del limone e recuperiamo il succo. La scorza la inseriamo nel composto mentre il succo lo cospargiamo sulla pera. Mescoliamo ancora e per ultimo inseriamo il lievito per dolci precedentemente setacciato. Giriamo utilizzando un cucchiaio in legno e con molta delicatezza.
A questo punto con un tovagliolino appena unto di olio sporchiamo lo stampo a ciambella e poi lo infariniamo. Versiamo il composto all’ interno e distribuiamo su i pezzi di pera. Inforniamo in forno statico già caldo a 170 gradi per circa 40 minuti (regolatevi sempre in base al vostro forno) Non appena pronta la lasciamo raffreddare, la sforniamo e spolverate lo zucchero a velo a piacere
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Eh sì, questa ciambella è pura golosità 🙂