Preparazione
15
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
50
minuti
La Ciambella al semolino con yogurt e caffè è un dolce perfetto da gustare insieme ad una buona tazza di thè o un bel cappuccino schiumoso. Non c’è nulla da fare…torna un pò di aria fresca e subito le nostre cucine odorano di dolce…d’altronde cosa c’è di più confortante che avere per colazione una bella fetta di ciambellone fatta in casa? Se poi usiamo dei giusti accorgimenti non dobbiamo neanche preoccuparci più di tanto delle calorie.
Fare la Ciambella al semolino con yogurt e caffè è molto semplice. In una terrina montiamo bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso.
Quindi aggiungiamo lo yogurt, l’olio, il caffè e continuiamo a miscelare gli ingredienti tra loro. Infine uniamo il semolino, la farina e il lievito e aromatizziamo il tutto con la buccia grattugiata del limone.
Prendiamo ora uno stampo a ciambella…io uso quello in silicone perchè non c’è necessità di ungerlo. In alternativa dovrete ungere lo stampo. Versiamo dentro il composto e inforniamo a 170 gradi in modalità statica per 35 minuti.
Superata la prova stecchino possiamo spegnere e fare freddare la nostra ottima Ciambella al semolino con yogurt e caffè prima di gustarla
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta