Preparazione
15
minuti
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:05
ore
Questa ciambella è un vero e proprio passepartout, semplice e facile ma di sicuro impatto scenografico se arricchita con una golosa glassa all'acqua o, meglio ancora, al cioccolato.
Preriscaldare il forno a 180 gradi. In una ciotola inserire tutti gli ingredienti nel seguente ordine: farina, fecola di patate, lievito, cacao, zuccherro, uova, olio e panna.
Con le fruste elettriche a velocità medio-alta montare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.
Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella del diametro di 24 cm e versare il composto fino a 3/4 (vogliamo evitare che il composto trabocchi in cottura, vero?) e infornare. Dopo 40-45 minuti al via la prova dello stecchino!
Stecchino asciutto? Ottimo! Lasciate raffreddare la ciambella e questo punto decidete se lasciarla al naturale oppure glassarla come più vi ispira... il risultato è sempre e comunque garantito!
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Le ciambelle per me hanno un non so che di coccoloso e rassicurante, e sicuramente la tua mi dona questa sensazione. Semplicemente fantastica! Complimenti Silvia!
Mi fai commuovere Lisa… anche a me donano la stessa sensazione e sapere che una foto riesca a trasmettere l’amore e le passioni che metto nel piatto mi rende immensamente felice. Fammi sapere se la provi e cosa pensi. Un abbraccio e buona giornata!
Meravigliosa e perfetta, che voglia di assaggiarne una fetta! Davvero brava Silvia.
Grazie mille Sandra: sei davvero gentilissima!!!
E domani la postiamo su facebook perché questa ricetta la devono vedere tutti, perché è top!