Preparazione
50
minuti
Cottura
2
minuti
Tempo totale
52
minuti
Certe cose devono coesistere. Modificando, togliendo o sostituendo un fattore, il risultato cambia. Prendi la panna vegetale: puoi montarla, colorarla, zuccherarla, ma no, non puoi paragonarla a quella di latte vaccino (e lo dico da amante dei cibi vegani). Oppure Stanlio e Ollio che, sì, avrebbero potuto recitare separatamente; ma avrebbero avuto lo stesso successo? (Da piccola a suon di influenza mi sono vista tutti i film: no, la comicità era data dalla somma delle due singole). Lo stesso vale per i lussuriosi churros spagnoli: non sono churros senza cioccolata calda e senza sale. Soprattutto senza sale. Perché è quel particolare che crea un piacevolissimo contrasto con la dolcezza dell'impanatura zuccherina. Se ne fossi capace dedicherei un'ode ai churros.
In un pentolino metti i 250 ml di acqua, il sale e porta ad ebollizione. Raggiunti i 100°C, togli dalla fiamma e versa tutta la farina, mescolando velocemente. Trasferisci su un piano e usando dei guanti di silicone, finisci di impastare. Copri con una ciotola e lascia riposare per 30 minuti circa.
A questo punto, poco alla volta, aggiungi dell'acqua fino a che l'impasto non risulterà come una purea molto densa (sarà leggermente appiccicosa ma ancora malleabile). Metti il tutto nella sac-a-poche con un beccuccio a stella.
Riempi un pentolino di olio (non meno di due dita di profondità), a fianco stendi un foglio di carta da forno su cui stendere i churros crudi, e un piatto con carta assorbente per quelli cotti; tieni a portata di mano lo zucchero con cui spolverarli appena fritti.
Mentre crei dei salamini della lunghezza che preferisci (gli originali sono molto lunghi), accendi il gas sotto l'olio; fai la prova con un pezzetto di impasto: quando comincerà a galleggiare e sfrigolare, puoi immergere i churros. Friggi finché non saranno ben dorati, falli sgocciolare con una schiumarola e impanali subito nello zucchero. Nel frattempo prepara la cioccolata calda con cui servire i churros appena pronti.
Sac-a-poche e beccuccio del supermercato vanno benissimo. Meglio farli sottili piuttosto che spessi (in cottura di gonfiano un po'). Anche per i churros vige la regola dei pancakes: chi cucina è lo sfigato; infatti vanno mangiati subito, ancora caldi.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
26% del fabbisogno giornalieroProteine
20% del fabbisogno giornalieroGrassi
1% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Semplicemente deliziosi. Complimenti Alice.
Non si può resistere a cotanta bontà! Una ricetta molto interessante, la proverò presto.
Alice, le tue preparazioni sono impeccabili. Questi churros sembrano deliziosi!
Devo assolutamente provarli. Da piccola li adoravo e grazie a mia zia ne mangiavo spesso in gran quantità fino a fare indigestione 🙂 Non pensavo fosse così facile prepararli! Grazie per la ricetta Alice.
Non li conoscevo. Che meraviglia! Buona domenica Alice.
Una ricetta molto bella e facile e fa la sua bella figura. Esperimento ben riuscito, sono venuti ottimi. Mi è sembrato di ritornare in Spagna dove li ho mangiati per la prima volta. Complimenti Alice!
Con questo freddo i churros sono così confortevoli, specie se tuffati nella cioccolata calda 🙂
yamiiii