Preparazione
30
minuti
Cottura
49
minuti
Tempo totale
1:19
ore
La Chocholate Beetrott Cake è una meravigliosa torta che saprà sorprendervi e regalare degli attimi di puro ed intenso godimento. E se poi a dirlo sono io, che non amo particolarmente la barbabietola, potete fidarvi. Questa torta non è molto diffusa in Italia ma in UK o in America se ne trovano diverse versioni; è perfetta per essere farcita con una crema al burro (buona ma di certo non ipocalorica), buonissima anche solo con una glassa al cioccolato o, perché no, con dello zucchero a velo.
Per la torta: Tagliare la barbabietola, privata della buccia, a piccoli tocchetti e frullarla con un mixer o con un minipimer e mettere da parte.
Far sciogliere il cioccolato e il burro nel microonde o a bagnomaria. Lasciar intiepidire e aggiungere il Caffè Borghetti, la farina setacciata insieme al lievito e al cacao ed infine la purea di barbabietola. Amalgamare bene.
Con la planetaria o con le fruste di un frullatore, montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e piuttosto biancastro. Aggiungerlo alla miscela di farina poco alla volta, amalgamandolo delicatamente con l'aiuto di una spatola.
Versare il composto ottenuto in una tortiera ricoperta da carta forno e cuocere a forno caldo a 180°, statico per circa 50 minuti, o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti nella torta non uscirà asciutto. Far raffreddare e nel mentre preparare la glassa.
Per la glassa: Ridurre il cioccolato in piccoli pezzi. Versare l'acqua e lo zucchero in un pentolino e portare a bollore. Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato e mescolare fino a farlo sciogliere del tutto. Rimettere sul fuoco e far cuocere per circa 5 minuti, mescolando continuamente. Far intiepidire e versare sulla torta ormai fredda.
Per una tortiera da 24 cm
Calorie
31% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
24% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
35% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Sara perché sono alquanto golosa, ma questa torta è una meraviglia! Solo a guardare viene voglia di mangiarla. Bravissima Barbara!
Estasiata! Come dire di no ad una fetta di questa delizia! 🙂
Ma grazie!!! Io la adoro.. mi fa proprio impazzire!!!