Preparazione
30
minuti
Cottura
1:15
ore
Tempo totale
1:45
ore
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma, aggiungendo un pizzico di sale. In una terrina capiente setacciare farina, lievito, cremor tartaro, tè matcha. Aggiungere i tuorli, l'acqua tiepida e l'olio quindi mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio, incorporare la scorza grattugiata del lime. Unire gli albumi montati e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per incamerare aria e senza smontare. Otterrete un composto gonfio e spumoso.
Versare nell'apposito stampo da 18cm che non va oliato ne imburrato. Cuocete in forno statico a 160° per 75 minuti quindi fate raffreddare capovolgendo lo stampo che poggerà sui piedini, in questa posizione completerà la cottura e il dolce non collasserà su se stesso. Sformate aiutandovi con un coltello affilato staccando delicatamente dai bordi e dal fondo quindi appoggiate su un piatto da portata o un'alzatina.
Frosting alla ricotta: Mettete la ricotta in una ciotola insieme allo zucchero a velo, mescolate fino a sciogliere tutti i grumi quindi unite una punta di tè matcha fino a raggiungere la colorazione verde che più vi piace. Lasciate riposare in frigorifero per un'ora prima di utilizzare. Decorate a piacere.
In questa ricetta il cremor tartaro viene aggiunto alle polveri e non montato con gli albumi, come suggerito in altre ricette, in questo modo gli albumi restano più compatti con una resa migliore nel composto finale e durante il processo di lievitazione. Il grado di colorazione della torta varia in base al tipo di tè che si utilizza, dal verde più brillante a una tonalità più scura.
Calorie
24% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
22% del fabbisogno giornalieroProteine
19% del fabbisogno giornalieroGrassi
20% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta