Preparazione
15
minuti
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:05
ore
Questa chiffon cake al limone è diversa da quella che ho postato tempo fa, sia negli ingredienti che nella dimensione! Infatti l'altra è un 18 cm mentre questa è 24 cm formato famiglia! :) Questa è la ricetta di Monica Zacchia, creatrice del libro "Le Fluffose" fantastico che consiglio vivamente! Queste sue ricette sono soffici e profumate, semplici e decisamente golose! Adoro.
In una ciotola capiente metti la farina, lo zucchero, il bicarbonato ed il lievito. Mescola con una frusta a mano e fai un buco al centro. Unisci in quest'ordine: l'olio, i tuorli, la spremuta di limone, la scorza, i semi della bacca di vaniglia e mescola tutto con una frusta a mano.
Intanto monta gli albumi a neve fermissima con tre gocce di limone. Unisci quest'ultimi al primo composto con una spatola delicatamente e poco per volta, con movimenti dal basso verso l'alto.
Versa tutto nello stampo e inforna a 165°C per 55 minuti e a 175°C per altri 10 minuti. A me son bastati 50 minuti a 165°C quindi tenete d'occhio la torta facendo la prova stecchino. Ricordo però di non aprire mai lo sportello prima dei 45 minuti!!
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta