Preparazione
15
minuti
Cottura
1:00
ora
Tempo totale
1:15
ore
La chiffon cake è un dolce originario degli States, che si prepara in un apposito stampo, detto da chiffon, caratterizzato da un fondo removibile e da piedini, che servono a tenere in piedi lo stampo capovolto, una volta terminata la cottura. La chiffon cake si presenta come un ciambellone molto alto ed estremamente soffice, caratteristica che gli viene conferita dall'uso del cremor tartaro e degli albumi montati a neve. Oggi ve lo presento nella sua versione al cacao, dal gusto particolarmente intenso e goloso, ma allo stesso tempo soffice e scioglievole come una nuvoletta. Può essere gustata nella sua semplicità, spolverata con un po' di zucchero a velo, oppure guarnita con panna montata, o farcita con qualsiasi tipo di crema o ganache che vi piaccia, perché si presta anche anche come perfetta base per torte farcite. Provatela e lasciatevi trasportare negli USA al primo morso!
In una ciotola, unite l'olio, l'acqua tiepida ed i tuorli e mescolate con una frusta a mano.
Aggiungete agli ingredienti liquidi, la farina setacciata con il cacao, il lievito, la vanillina e lo zucchero e mescolate, ottenendo un composto privo di grumi.
In una ciotola, con l'ausilio delle fruste elettriche, montate a neve gli albumi con il pizzico di sale. Aggiungete il cremor tartaro e montate ancora qualche istante.
Unite gli albumi in più riprese, agli altri ingredienti e mescolate con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, incorporandoli bene.
Preriscaldate il forno a 160°C. Versate il composto in una teglia da chiffon cake da 20 cm di diametro, non imburrata. Infornate per circa 60 minuti, facendo la "prova stecchino" durante gli ultimi minuti di cottura.
Sfornate e capovolgete la teglia su un piatto, utilizzando gli appositi piedini della teglia e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Se non si fosse completamente staccata dalla teglia, aiutatela passando la lama di un coltello liscio lungo il borbo della teglia. Cospargete di zucchero a velo e servite.
Calorie
193% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
184% del fabbisogno giornalieroProteine
137% del fabbisogno giornalieroGrassi
170% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Non ci sono parole, incantevole! Complimentissimi Michelina 🙂
Grazie cara 😍 sei gentilissima! A presto 😙