Preparazione
25
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
35
minuti
Le Chiacchiere di Carnevale al forno sono il dolce perfetto per la festa più allegra dell'anno! Con questa ricetta facile e veloce, preparerai delle chiacchiere fragranti e dorate che faranno la gioia di tutti, grandi e piccini.
Le chiacchiere di Carnevale hanno molte varianti regionali e possono essere chiamate anche "frappe", "bugie" o "crostoli". Queste sfoglie leggere e croccanti hanno altresì origini molto antiche, risalenti all'epoca romana, quando le donne le preparavano con uova e farina per poi venderle in strada durante i Saturnali.
La ricetta delle Chiacchiere al forno che ti propongo è una variante più light rispetto alla classica fritta, ma non perde nulla in termini di sapore. Ho inoltre utilizzato il vino bianco, per renderle ancora più gustose. Ora non ti resta che metterti all'opera e preparare le tue Chiacchiere di Carnevale.
Per prepare le Chiacchiere di Carnevale al forno iniziate versando e miscelando in una planetaria lo zucchero, il lievito, l'acqua, il vino bianco e l'olio di semi di girasole. Dopodichè, unite l'uovo, i tuorli sbattuti, la farina e un pizzico di sale. Mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
Trasferite l'impasto su un piano di lavoro e impastate per almeno 5 minuti, fino a ottenere una palla liscia, compatta ed elastica. Riponetela in una ciotola e coprite con un canovaccio. Lasciate riposare per circa un'ora.
Dopo il riposo, stendete la pasta con un mattarello e introducetela nella sfogliatrice. Iniziate con l'impostazione più alta e continuate diminuendo progressivamente la regolazione dello spessore, fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Ripiegate la sfoglia su se stessa due o tre volte per renderla ancora più leggera.
Con l'aiuto di una rotella dentellata tagliate la sfoglia in rettangoli di 12 cm per 6 cm, praticando due tagli al centro. Posizionate i rettangoli di pasta su un panno da cucina pulito e impilate più panni l'uno sull'altro per risparmiare spazio sul tavalo da lavoro.
Preriscaldate il forno a 180°C. Disponete i rettangoli di pasta su una o più teglie foderate con carta da forno. Infornate le Chiacchiere e lasciatele cuocere per 10-12 minuti o finché non risulteranno dorate.
Sfornate le Chiacchiere e lasciatele raffreddare su una gratella. Infine, spolverate con lo zucchero a velo e servitele.
Utilizzate una farina di qualità per ottenere una pasta sottile e croccante. Se necessario, conservate le chiacchiere in un contenitore ermetico per preservarne la fragranza.
Calorie
19% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
22% del fabbisogno giornalieroProteine
18% del fabbisogno giornalieroGrassi
11% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta