Preparazione
20
minuti
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:10
ore
L'aroma confortante della cannella, la voluttuosità della crema al formaggio, la succosità delle mele e la dolcezza avvolgente del caramello rendono questo dolce una vera festa per le papille gustative. Se amate questi ingredienti e questo tipo di dolce, provate questa ricetta di cheesecake, vi lascerà senza parole!
Per la base. Tritate finemente i biscotti. Amalgamateli con il burro fuso e compattate il composto sul fondo di una tortiera da 24 cm di diametro a cerniera, coperta con carta forno. Infornate a 170° per 13 min. Fate raffreddare.
Per la crema. Sbattete il Philadelphia con 250 g di zucchero e gli aromi. Aggiungete le uova, una alla volta senza sbattere troppo. Unite anche la farina e lo yogurt. Versate la crema sulla base di biscotti e infornate a 250° per 10 min. Poi abbassate il forno a 90° (senza aprirlo) e lasciate cuocere il dolce per altri 40 min. La cheesecake deve rimanere tremolante al centro (con un diametro di circa 10 cm), finirà di cuocere raffreddandosi.
Passate la lama del coltello lungo tutto il bordo della torta e lasciatela raffreddare, poi ponetela in frigo per qualche ora.
Per le mele. Tagliate le mele a fettine, aggiungete i 2 cucchiai di zucchero, il succo del limone e la cannella e lasciatele cuocere per qualche minuto. Devono ammorbidirsi ma non disfarsi. Lasciatele raffreddare e sistematele sulla cheesecake ormai fredda.
Per il caramello mou. Mettete a scaldare la panna in un pentolino. A parte, mescolate insieme a 175 g di zucchero, l'acqua e il miele. Lasciate cuocere il tutto a fiamma medio/bassa fino ad ottenere un bel caramello lucido e ambrato (se ad un certo punto lo zucchero cristallizza, niente paura, continuate a cuocere a fuoco basso e si scioglierà di nuovo).
A questo punto, togliete il pentolino dal fuoco e unite la panna bollente poco alla volta, mescolando continuamente (fate molta attenzione perché potrebbe schizzare). Rimettete il tutto sul fuoco e continuate a cuocere per un altro paio di minuti. Fate intiepidire e decorate la cheesecake.
Per ottenere una cheesecake perfetta: utilizzate sempre ingredienti a temperatura ambiente; non mescolate troppo a lungo e troppo vigorosamente il composto, per far sì che rimanga cremosa e morbida; non fatela cuocere troppo. Lasciatela tremolante al centro.
Calorie
65% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
44% del fabbisogno giornalieroProteine
34% del fabbisogno giornalieroGrassi
82% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Adoro le cheesecake! Complimenti Azzurra, la tua è perfetta.
ciaooo!!!! quanta farina? perdonami non la trovo nelle dosi sono ciecataaaaa😂😂🙏🏻
Ma è giusto o c’è un errore di scrittura, 1 kg di Philadelphia?