Preparazione
6:30
ore
Cottura
0
minuti
Tempo totale
6:30
ore
Mi piace molto questo tipo di dolce, leggero, morbido e con la presenza di frutta che porta una sensazione di freschezza nel mio dessert! La cheesecake è un dolce tradizionale degli Stati Uniti, ma è anche molto consumato da gran parte del mondo. Questa ricetta è una delle più facile da fare perchè non ha bisogno di cuocere, tuttavia, è necessario eseguire bene ogni passo in modo che il risultato sia un dolce incredibile!
Per preparare la base, prima si fa sciogliere il burro. Tritare bene il biscotto, aggiungere il burro sciolto e mescolare bene. Quindi con l’aiuto di un cucchiaio pressare il composto di biscotti all’interno del stampo. Lasciare in frigo per rassodare più o meno 20 minuti.
Per fare la crema,lasciare ammollare la colla di pesce nell’acqua ghiacciata. Montare la panna e riservarla in frigo. Sbattere con una frusta la ricotta insieme con il cream cheese e lo zucchero. Poi aggiunge lo succo di limone e sbatta ancora. Strizzare la colla di pesce e fa sciogliere con un po’di panna calda. Mescolare alla crema e, infine, incorporare delicatamente la panna. Versare la crema sulla base di biscotti e livellare bene. Mettere la cheesecake in frigo per circa 6 ore.
Per la farcitura allo frutto della passione, togliere prima un po’ delle semi della polpa della frutta e fare scaldare in una pentolina con 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone per 5 minuti circa. Lasciare raffreddare e versare sulla metà della cheesecake.
Per la farcitura alla ciliegia, scaldarla insieme a 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone per piu o meno 10 minuti. Lasciare raffreddare e se preferisce puoi anche frullare per ottenere la consistenza di una purea. Versare sull’altra metà della cheesecake. Rimettere in frigo e lasciare rassodare per almeno 3 ore prima de servire!
Per coprire la cheesecake è possibile utilizzare molti altri ingredienti come il cioccolato, frutta fresca, frutta secca, marmellata, crema di nocciole, dulce di latte ... hai solo bisogno di essere creativi e sapere come combinare gli ingredienti!
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
20% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Diana, la tua cheesecake duo è un vero spettacolo e i colori richiamano proprio la bellezza di questi giorni d’estate!
Grazie Cinzia! Sono contenta che ti sia piaciuta la mia ricetta!
Quanto mi piace questa cheesecake cosi leggera, spumosa e profumata! Deliziosa la farcitura al frutto della passione. Complimenti Diana!
Sì infatti è leggera Isabella, ma non fu facile ottenere la consistenza giusta per questa ricetta! Solo dopo provare tanti altri ingredienti e altri modi di preparare alla fine mi è venuta perfettamente leggera come volevo! Grazie per i tuoi complimenti!
Ciao Diana, capisco perfettamente quanta passione e costanza ci voglia per ottenere il risultato desiderato 🙂 Un saluto e a presto!