Preparazione
20
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
20
minuti
La cheesecake è il dolce dalla storia millenaria, ad oggi conosciuto in tutto il mondo, tanto che ne esistono innumerevoli ricette e varianti; pensate che cambiando l'ingrediente principale, il formaggio, il sapore della cheesecake cambia. Ad esempio il Philadelphia è quello più usato, ed è il più adatto per via del suo sapore così delicato, ma qui in Italia siamo soliti farla con la ricotta o il mascarpone, più saporiti e sicuramente anche più particolari. Oggi vi presento la mia cheesecake fredda con yogurt greco, panna e gelée ai frutti di bosco, perfetti per azzerare i sensi di colpa.
Preparate la base tritando i biscotti digestive.
Aggiungete a questi i 50 gr di burro precedentemente fuso.
Lavorate l'impasto fino a renderlo pastoso e poi stendetelo sul fondo dello stampo. Fate riposare in frigo per 10 minuti.
Procedete con la gelatina: per ammorbidirla vi basta immergere 10 gr di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Nel frattempo scaldate due cucchiaini di latte e spegnete la fiamma, a questi dovrete aggiungere i fogli di gelatina precedentemente strizzati, fateli sciogliere nel latte aiutandovi con una frusta.
Procedete con la lavorazione della crema: montate la panna fresca con lo zucchero a velo.
Versate lo yogurt greco in un'altra ciotola e aggiungete il latte con i fogli di gelatina sciolti; allo yogurt unite la panna montate e mescolate lentamente, sempre dal basso verso l'alto.
Versate il composto nello stampo e livellate con una spatola. Fate riposare la cheesecake in frigo per almeno 4 ore.
Per la decorazione invece prendete 200 gr di frutti di bosco, precedentemente scongelati, inseriteli in un frullatore con succo di limone e zucchero e frullate a scatti progressivi.
Nel frattempo fate ammorbidire i 6 gr di gelatina in acqua fredda per qualche minuto, scaldate una piccola quantità di purea di frutti di bosco, fino a renderla ben calda, sciogliete la gelatina ben strizzata e unitela al resto della purea (questo renderà il colore della purea più intenso).
Quando la cheesecake risulterà fredda, versateci sopra la purea di frutti di bosco e lasciatela ancora un po' in frigo.
Calorie
25% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
30% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta