Preparazione
1:00
ora
Cottura
0
minuti
Tempo totale
1:00
ora
E' fresca grazie al suo intenso aroma di arancia, non prevede cottura, è leggera ed è perfetta per concludere in dolcezza il pasto: è la cheesecake all'arancia che vi conquisterà con la sua straordinaria bontà! La ricetta è della mitica Martha Stewart, tratta dal suo libro "Cakes", ed è particolare perché nell'impasto, insieme a tanta buona ricotta e a una piccola dose di formaggio cremoso, contiene la crema inglese che riesce a donare un gusto unico e "cremoso" al dolce.
Tritate finemente i biscotti e amalgamateli con il burro fuso. Compattate il tutto sul fondo di una tortiera apribile da 20 cm coperta con pellicola trasparente e ponete in freezer.
Mettete in ammollo 8 g di gelatina in acqua fredda. In un pentolino, sbattete i tuorli con 150 g di zucchero, il latte e un pizzico di sale. Fate addensare su fuoco basso mescolando continuamente. Sarà pronta quando velerà il cucchiaio. Unite la scorza grattugiata delle 2 arance. Strizzate la gelatina e unitela alla crema calda, ma non bollente. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo, setacciate la ricotta tramite un colino a maglie fini. Ponete la ricotta in un frullatore o in un mixer e frullate fino a quando non sarà cremosa. Aggiungete il Philadelphia e frullate ancora. A questo punto, unite la crema inglese ormai fredda e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montate la panna e unitela alla crema. Versate il tutto sulla base di biscotti e ponete in congelatore.
Per la gelatina. Ammollate i restanti 3 g di gelatina in acqua fredda. Scaldate il succo delle arance con lo zucchero fino a quando quest'ultimo non si sarà sciolto. Strizzate bene la gelatina e scioglietela nel succo caldo, ma non bollente. Lasciate raffreddare bene, ma non indurire. Quando la torta sarà completamente soda, versatevi sopra la gelatina fredda e ponete in frigo per farla rassodare.
Per le arance candite. Portate a bollore l'acqua con 200 g di zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, unite le fette di arancia tagliate a 1,5 cm circa di spessore. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 45/50 min, fino a quando la parte bianca delle arance non diventerà quasi trasparente. Lasciate raffreddare le fette nel loro sciroppo, poi disponetele su un foglio di carta forno. Quando saranno asciutte e fredde, disponetele sulla torta.
Usate ricotta fresca, soda e asciutta, MAI quella confezionata. Nel caso in cui non sia abbastanza asciutta, lasciatela scolare in un colino a maglie fini. La dose è per una torta piccola, da 20 cm. Se disponete di una teglia più grande, aumentate gli ingredienti di mezza dose. Se non avete uno stampo con cerniera apribile usatene pure uno normale. Foderatelo bene con della pellicola trasparente e lasciate la torta in freezer fino a quando non sarà congelata. Sarà molto più semplice estrarla.
Calorie
37% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
32% del fabbisogno giornalieroProteine
25% del fabbisogno giornalieroGrassi
37% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Bellissima e irresistibile. Da provare l’abbinamento con l’arancia, deve essere una vera esplosione di sapori. Bravissima!!!
Grazie mille!!! Provala perchè merita davvero! baci