Preparazione
40
minuti
Cottura
1:00
ora
Tempo totale
1:40
ore
Una cheesecake cotta al forno, molto gustosa, per gli amanti del caffè e dei dolci americani
Creiamo la base: tritiamo i biscotti con un mixer, versarli in una ciotola e mescolarli con burro fuso e zucchero, quindi rivestire uno stampo a cerniera con carta forno e versarvi i biscotti per creare la base, compattandola con un cucchiaio. Riponiamo in frigo per 30 minuti.
Prepariamo la crema: sbattiamo in una ciotola uova e zucchero usando uno sbattitore elettrico, uniamo philadelphia, mascarpone, panna precedentemente montata a parte (lasciamone un po' da parte per farci la decorazione). Giriamo il tutto con un cucchiaio di legno e aggiungiamo i due tipi di caffè (il nescafè va sciolto in un poco di latte tiepido).
Versiamo la crema sulla base e cuociamo a 160 gradi per 50/60 minuti in forno ventilato. Se durante la cottura la superfivie diventa troppo dorata, copriamola con un foglio di alluminio.
Facciamo raffreddare e poi riporre in frigo per 4/6 ore
Decoriamo con ciuffi di panna montata avanzata e spolverizziamo un po'di cacal amaro su questi e al centro della torta. Il dolce è pronto.
Ho fatto questo dolce nella variante senza lattosio usando margarina vegetale, latte, mascarpone e philadelphia senza lattosio. Inoltre ho usato caffè e nescafè decaffeinati.
Calorie
30% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
22% del fabbisogno giornalieroGrassi
38% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta