Preparazione
1:00
ora
Cottura
0
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Il mio colore preferito per questa cheesecake ai mirtilli, morbida al punto giusto e buonissima anche usando prodotti senza lattosio.
Mettere i fogli di gelatina per la crema in ammollo in una ciotolina piena di acqua per almeno 10 minuti. Lavare bene i mirtilli e metterli al fuoco in una padella insieme al cucchiaio di zucchero e al succo di mezzo limone.
Lasciare cuocere per una decina di minuti, fino a quando i mirtilli si saranno ammorbiditi è si sarà formato del succo. Mettere da parte 5 cucchiai di succo che serviranno per preparare la gelee in superficie. Fondere il burro a fuoco bassissimo.
Tritare i biscotti in un mixer, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene il composto. Foderare con la carta forno una tortiera con anello a cerniera di 20 cm. Mettere tutto il composto di biscotti sul fondo pressando molto bene con un cucchiaio e cercando di livellare uniformemente. Riporre nel congelatore per almeno 15 minuti o in frigo per mezz'ora.
Nel frattempo preparare la crema. In un pentolino mettere due cucchiai di panna, mettere sul fuoco fino quasi a bollore. A questo punto togliere dal fuoco, unire la gelatina ben strizzata e mescolare per scioglierla bene. Lasciare intiepidire.
Montare la panna fresca con un lo zucchero fino a quando formerà una crema morbida. In una ciotola amalgamare la ricotta con lo yogurt, unire la panna con la gelatina e mescolare bene.
Con una spatola incorporare i mirtilli e successivamente anche la panna montata.
Riprendere la tortiera dal congelatore e riempire con la crema preparata. Coprire e mettere in frigo ad addensare per almeno un'ora.
Iniziare a preparare lo strato finale. Lasciare in ammollo per dieci minuti la gelatina in una ciotolina piena di acqua.
In un pentolino scaldare il succo di mirtilli lasciato da parte e pari quantità di acqua. Quando raggiunge quasi il bollore spegnere, unire la gelatina ben strizzata e sciogliere bene. Lasciare leggermente intiepidire.
Dopo un'oretta riprendere la torta e colare sulla superficie cercando di riempire bene tutti gli spazi facendola roteare leggermente. Riporre nuovamente in frigo per almeno 4 ore, è ancora più buona se viene preparata il giorno prima.
Per decorare prima di servire ho usato qualche ciuffetto di panna alla soia e confetti viola al cioccolato.
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
3% del fabbisogno giornalieroProteine
8% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta