Preparazione
20
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
20
minuti
La cheesecake al cioccolato è un dessert per veri golosi, che arriva direttamente dagli Stati Uniti. La versione che vi propongo, è senza cottura e non prevede l'utilizzo della colla di pesce. È perfetta se non si ha voglia di accendere il forno ed è freschissima e deliziosa. La proviamo?
Foderate con la carta forno, una teglia sganciabile di 22 cm di diametro. Fondete il burro e lasciatelo intiepidire. Nel mixer, sminuzzate i biscotti, quindi unite il burro fuso e raffreddato ed amalgamate bene. Versate il tutto nella teglia, livellando bene con il dorso di un cucchiaio, e ponete in freezer almeno 15 minuti.
Fondete 200 g di cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire.
Montate a neve 250 ml di panna ben fredda. In una ciotola, unite il philadelphia, il mascarpone e lo zucchero a velo, amalgamando bene con un cucchiaio cucchiaio di legno.
Unite il cioccolato fuso ed ormai freddo alla crema di formaggi e mescolate bene.
Unite ora la panna montata ed incorporatela delicatamente, cercando di non smontarla. Versate la crema sulla base di biscotto e ponete in frigorifero a rassodare almeno 3 ore.
Fondete i 100 g di cioccolato rimasto e lasciatelo raffreddare. Montate i 100 ml di panna rimasta con il cucchiaio di zucchero.
Estraete la cheesecake dalla tortiera e ponetela su un piatto da portata. Versate il cioccolato sulla superficie ed aiutandovi con una spatola, formate le gocce effetto "drip". Decorate con ciuffi di panna montata e conservate in frigorifero.
Per questa ricetta ho utilizzato i grancereale al cacao, ma voi potete usare i biscotti secchi al cacao che preferite.
Calorie
24% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
41% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta