Preparazione
20
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
35
minuti
Le castagnole ripiene sono probabilmente la variante più golosa delle castagnole classiche. L'interno è formato da un morbido cuore di cioccolato, avvolto da un impasto morbido, che si scioglie in bocca ad ogni morso. A differenza delle castagnole classiche, queste vengono cotte in forno e poi semplicemente spolverate di zucchero a velo. Preparatele e farete la felicità dei più piccoli... ma sicuramente anche dei grandi!
Ponete i cioccolatini, già scartati e chiusi in un sacchetto per alimenti, in freezer fino al momento di usarli. Fondete il burro, in una ciotolina, e lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente.
In una ciotola, unite la farina, lo zucchero, le uova leggermente sbattute ed il burro fuso. Cominciate ad amalgamare gli ingredienti, aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Versate il vino un po' per volta e continuante a mescolare. Unite in ultimo, la vanillina, il pizzico di sale ed il lievito ed impastate con le mani, formando un panetto omogeneo. Coprite l'impasto con un panno umido e lasciatelo riposare per 3 ore.
Preriscaldate il forno a 180°C e foderate una placca con la carta forno.
Recuperate l'impasto e formate delle sfere, appiattitele, ponete al centro di ognuna un cioccolatino e richiudetele formando delle palline. Ponete le castagnole distanziate tra loro, sulla placca ed infornate per circa 12 minuti, finché non risulteranno ben dorate.
Sfornate le castagnole, e spostatele su un vassoio. Lasciatele intiepidire e cospargetele di zucchero a velo. Potete gustarle calde, oppure tiepide e sono particolarmente buone, ma anche dopo qualche giorno sono ottime (potete anche riscaldarle per qualche istante in microonde): l'importante è conservarle ben chiuse, una volta che si saranno raffreddate.
Calorie
28% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
34% del fabbisogno giornalieroProteine
22% del fabbisogno giornalieroGrassi
14% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta