Preparazione
10
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
40
minuti
I cantucci alle nocciole e cioccolata sono una variante dei classici cantucci alle mandorle toscani. Si tratta di una versione molto golosa ed altrettanto buona rispetto all'originale. Potete intingerli nel vinsanto, come solitamente si usa fare, ma trovo siano deliziosi anche con una tazza di latte (soprattutto per i più piccoli) oppure di tè fumante. Sono particolarmente indicati da offrire in queste feste natalizie, oppure da regalare alle persone care.
Unite in una ciotola, le uova leggermente battute, il burro morbido, la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina e mescolate con un cucchiaio e poi con le mani, ottenendo un impasto omogeneo.
Aggiungete all'impasto, le nocciole e le gocce di cioccolato ed impastate ancora per distribuirle uniformemente.
Preriscaldate il forno a 180°C e foderate una placca con la carta forno.
Formate un cilindro allungato di circa 5 cm di diametro con l'impasto, adagiatelo sulla placca, spennellatelo su tutta la superficie con l'uovo battuto e cospargete di zucchero.
Infornate per circa 30 minuti: dovrà risultare ben dorato. Sfornate e spostatelo dalla placca insieme alla carta forno, poggiandolo su un piano. Operate dei tagli obliqui, ottenendo circa 20 biscotti e lasciate raffreddare. Una volta freddi potrete spostarli su un vassoio oppure conservare ben chiusi.
Se non avete le gocce di cioccolato, potete anche utilizzare il cioccolato tritato: ciò gli conferirà un gusto ancor più deciso.
Calorie
26% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
18% del fabbisogno giornalieroGrassi
30% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta