Preparazione
15
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Questa ricetta di cantucci alle nocciole con caffè e gocce di cioccolato mi ha aperto gli occhi sulle grandi possibilità di ottenere sapori inattesi e buonissimi variando su di un tema classico della pasticcieria toscana. Prima di questa ricetta, avevo assaggiato solo i cantucci classici con le mandorle, e allora ho voluto sperimentare e nella combinazione di caffè, cioccolato e nocciole ho trovato una deliziosa sorpresa. E come se ciò non bastasse, ho deciso di profumarli con cannella e chiodi di garofano. Le quantità indicate sono ideali per prearare 20 cantucci. Spero vi piacciano!
Preriscaldare il forno a 180° gradi. Mettere le nocciole in una teglia e cuocerle per circa 10-15 minuti. Togliere la teglia dal forno e avvolgere le nocciole in un canovaccio pulito. Lasciarle all'interno del canovaccio per circa cinque minuti. Poi strofinare le nocciole nei palmi delle mani per rimuovere la pelle. Lasciarle raffreddare e tritarle grossolanamente poi.
In una piccola ciotola sbattere insieme il caffè espresso, il latte, l'uovo e l'essenza di vaniglia.
Nella planetaria miscelare la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito, il sale e le spezie fino ad unirle completamente. Incorporare le noci tritate e le gocce di cioccolato. Aggiungere la miscela di caffè e mescolare fino ad ottenere una pasta. Con le mani infarinate dividere l'impasto a metà.
Su di una superficie leggermente infarinata, stendere ogni metà dell'impasto creando due rettangoli lunghi circa 23 cm e larghi circa 6 cm. Dopodiché, trasferirli su di un foglio di carta da forno. Infornarli e cuocerli per circa 35 minuti. Toglierli dal forno e disporli su di una rastrelliera lasciandoli raffreddarse per circa 10 minuti.
Ridurre la temperatura del forno a 150°. Su un tagliere, con un coltello dalla lama seghettata tagliare i due rettangoli leggermente in diagonale creando dei cantucci di circa 2 cm di spessore. Disporre i cantucci in una teglia e lasciarli cuocere per altri 5-8 minuti su ogni lato. Dopodiché, toglierli dal forno e disporli su di una rastrelliera per farli raffreddare.
Calorie
38% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
41% del fabbisogno giornalieroProteine
28% del fabbisogno giornalieroGrassi
29% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta