Preparazione
20
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
35
minuti
Di recente in un negozio di articoli casalinghi ho trovato i coni per fare i cannoli e non ho resistito, li ho comprati pensando di cimentarmi quanto prima . L'occasione è arrivata Sabato scorso quando, avendo invitato qualche amico per un aperitivo (lunghissimo) da noi, ho pensato oltre alla cheese cake perchè non creare qualche cannolino alla chantilly? E via di pasticceria ! Comunque non me ne hanno lasciato nemmeno uno......
Prendere il rotolo di sfoglia e stenderlo, ricavarne tante strisce verticali se possibile tutte uguali di larghezza. Arrotolarle sul cono vedendo di sigillare bene una striscia all'altra e , di conseguenza, al cono altrimenti si aprono.
Sistemare i coni sulla placca del forno foderata con carta da forno e spennellare i cannolini con tuorlo sbattuto e zucchero.
Infornare a 200° per 15 minuti (forno caldo) finchè non si gonfiano e colorano, poi sfornarli e farli raffreddare, si sfileranno dai coni in un attimo.
Nel frattempo montare la panna fredda di frigo con zucchero a velo (20gr) e la vanillina. Prendere una sac a poche riempirla con la chantilly e riempire i cannolini. Guarnire con la granella di pistacchio l'apertura del cannolino e spolverare con zucchero a velo et Voilà i cannolini sono pronti!
Questi cannoli di sfoglia se non spolverati con zucchero in cottura sono una base neutra e si possono farcire con preparazioni salate come una mousse di tonno o mortadella
Calorie
30% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
13% del fabbisogno giornalieroGrassi
45% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta