Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
Le camille sono le squisite tortine inventate dal Mulino Bianco, che oggi vi propongo di realizzare in casa, seguendo questa ricetta (super collaudata) e tratta dal blog dei Fables de Sucre. Se gradite le famose merendine, la versione homemade vi farà letteralmente impazzire!
Nel frullatore, ponete le carote (il peso si riferisce alle carote già sbucciate) a tocchetti, l'olio ed il succo d'arancia e fatelo partire, ottenendo una crema. Tenete da parte.
Nel mixer, sminuzzate le mandorle piuttosto sottili e mettetele da parte.
In una ciotola, montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il sale, la scorza d'arancia grattugiata e la farina di mandorle a più riprese, incorporandola con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il composto.
Unite la crema di carote, sempre delicatamente in più riprese.
Aggiungete la farina ed il lievito setacciati.
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate degli stampini a semisfera e versateci il composto, riempendoli fino ad 1 cm dal bordo. Infornate per circa 15-20 minuti, facendo la "prova stecchino" durante gli ultimi minuti di cottura.
Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
A differenza della maggior parte dei dolci da forno, sconsiglio di gustare le camille ancora calde, perché necessitano di tempo per assestare tutti gli aromi e di acquisire la caratteristica consistenza umida. Una volta fredde, potete conservarle nei sacchetti per alimenti.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta