Preparazione
10
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
40
minuti
Chi non ama la pasta frolla?? È praticamente impossibile resistergli. Non ci riesco nemmeno io, ed io sono una di quelle che resiste alla nutella e alla pizza. Sono un’aliena dalla quale stare alla larga praticamente ahaha però datemi una crostata o dei biscotti o un qualsiasi intruglio fatto di pasta frolla e sembreró normale anche io!!!
Disegnate e ritagliate sulla cartaforno la forma di una calza della befana e mettetela da parte.
Sulla spianatoia unite zucchero, farina e lievito e formate una fontana. Al centro di questa fontana aggiungete le uova e l’olio. Amalgamate tutto per bene.
Questa frolla, non avendo burro, non ha bisogno di lievitare per cui prelevate una parte di composto e stendetelo ad uno spessore da 0,5 e 1 cm, come più gradite
Prendete la forma della calza e posizionatela sulla frolla stesa. Con l’aiuto di un coltello ricavate la forma e col composto che rimane, formate un bordo intorno alla calza e delle decorazioni a piacere.
Posizionatela in una teglia e ponetela momentaneamente da parte. In un piatto amalgamate lo zucchero e la ricotta con tanto latte quanto basta a rendere il composto denso.
Trasferitelo in un sac a poche e andate a guarnire la calza. Stesso procedimento per la marmellata: sac a poche e guarnite a vostro gusto.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti.
Una bella idea sarebbe anche farle più piccole e a monoporzione, insomma provatela e fatemi sapere!!! Ps. occhio al forno durante la cottura. La prima volta,la marmellata si é stesa del tutto. In tal caso, abbassate la temperatura a 170°C
Calorie
26% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
26% del fabbisogno giornalieroProteine
24% del fabbisogno giornalieroGrassi
20% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta